Gli abbinamenti inconsueti tra cibo e birra

L’abbinamento tra cibo e birra è una delle esperienze più intriganti per chi vuole mettere alla prova i propri sensi.

Ieri sera mi sono divertito a trovare la combinazione tra alcune portate interessanti didatticamente e birre artigianali, con risultati entusiasmanti.

Insieme allo chef Eliseo Marciello dell’Agliara 2.0 di Battipaglia, ho scelto tre abbinamenti, giocando con piatti molto diversi tra loro.

Primo abbinamento

Il primo è stato ‘O père e ‘o Musso, piatto tipico dell’agro nocerino sarnese e diffuso in tutta la Campania. La forte sapidità e l’acidità del limone, premuto in abbondanza, fanno si che la scelta della birra ricadesse sulla Opis del Birrificio Sorrento, Italian Grape Ale realizzata con mosto fiore di Biancolella d’Ischia, dal naso floreale e fruttato. Il sorso dolce, ma non stucchevole, bilancia la sapidità e l’acidità del piatto.

'O père e 'o musso abbinamento-borra
‘O père e ‘o musso con la Opis del Birrificio Sorrento
Secondo abbinamento

La seconda portata è stata una zuppa di Ceci di Cicerale, Presidio Slow Food, semplicemente bolliti e conditi con un filo di olio extra vergine d’oliva cilentano. L’abbinamento cibo birra è stato realizzato con la Parthenope del Birrificio Sorrento, una stout con Noce di Sorrento, Presidio Slow Food. La scelta è ricaduta su questa birra per la leggera acidità e un buon amaro da malti tostati, caratteristiche che permettono di bilanciare la tendenza dolce tipica dei legumi.

ceci-di-cicerale
Ceci di Cicerale con la Parthenope del Birrificio Sorrento
Terzo abbinamento

Ultimo abbinamento è quello tra il risotto mantecato con stracchino di bufala, completato in superficie con polvere di spinaci e croccante di cozze, e la Triple del Birrificio Sud di San Marco di Castellabate. L’elevato grado alcolico della birra ha permesso la pulizia dalla grassezza tipica del formaggio, mentre la dolcezza ha bilanciato la componente sapida data dal croccante di cozze.

risotto-con-stracchino-di-bufala
Risotto con stracchino di bufala, spinaci e croccante di cozze con la Triple del Birrificio Sud