Gluten Free Expo 2017

Parte oggi la sesta edizione del Gluten Free Expo, il Salone internazionale del mercato e dei prodotti senza glutine. Il Gluten Free Expo è l’unica manifestazione internazionale certificata interamente dedicata ai prodotti e al mercato senza glutine.

Nonsologlutine Onlus, l’associazione da me fondata e presieduta, sin dalla prima edizione contribuisce, nei giorni della manifestazione, alla divulgazione dei temi riguardanti l’alimentazione naturalmente senza glutine e la birra.

Per questa sesta edizione abbiamo un programma ricco di incontri, in cui abbiamo lasciato tanto spazio alla componente esperienziale e alla presentazione dei nuovi progetti che saranno operativi dal 2018.

Tutti gli argomenti di cui tratteremo, dall’alimentazione naturalmente senza glutine all’abbinamento cibo-birra, saranno accompagnati da degustazioni guidate, grazie alla presenza di pizzaioli, chef e pasticcieri che saranno presenti con noi a Rimini.

Questa sesta edizione del Gluten Free Expo sarà per Nonsologlutine Onlus l’occasione per mostrare il rinnovamento in atto, con la nascita di Gfree, la costola “professional” dell’associazione, che mette in campo professionisti del settore, dalla formazione sul campo alla comunicazione e marketing, a servizio di chiunque voglia inserirsi nel mondo del “senza glutine” o voglia far crescere la propria attività.

Altra novità è l’evoluzione del Premio Gastronomico “Naturalmente”, che nelle prime tre edizioni ha visto tantissimi appassionati di cucina sfidarsi tra i fornelli con ricette naturalmente prive di glutine. Quest’anno presentiamo l’evoluzione di questo contest, che dal 2018 vedrà il coinvolgimento delle Scuole Alberghiere italiane, con un tema diverso per ogni anno, così da permettere alle giovani leve di potersi confrontare con l’argomento a noi più caro, quello dell’alimentazione naturalmente priva di glutine.

Vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti in cui saremo impegnati durante i quattro giorni di questa edizione del Gluten Free Expo:

Sabato 18 novembre
12.00-13.00 Master Lab: Alimentazione naturalmente senza glutine e presentazione libro Slow Food “A tavola senza glutine”. In degustazione il piatto preparato da Eliseo Marciello;
15.00-16.00 Pizza Lab: Laboratorio di abbinamento pizza e birra
17.00-18.00 Buyer’s Lounge: corso di degustazione birre per buyers più aperitivo

Domenica 19 novembre
10.00-11.00 Pizza Lab: Presentazione nuovo progetto GFREE. Degustazione di Street Food con Luca Brenca

Lunedì 20 novembre
11.00-12.00 Master Lab: Come si crea una carta delle birre. Laboratorio di abbinamento dolci e birra, con le torte di Ilaria Luisi

Martedì 21 novembre
12.00-13.00 Pizza Lab: Laboratorio di abbinamento pizza e birra (dedicato ai professionisti del settore)

Per chi ha voglia di venirci a trovare, lo stand di Nonsologlutine Onlus è nel Padiglione A7, posto M11.