La birra artigianale al Campania Beer Fest di Baronissi

La birra artigianale campana si sente a casa quando si riunisce a Baronissi, alle porte di Salerno. Dal 2 al 7 agosto, nella cittadina della Valle dell’Irno, si svolgerà la ventunesima edizione della Festa della Birra. Da quattro anni, la manifestazione organizzata dall’Associazione Il Punto, propone solo birra artigianale prodotta nella nostra regione. Questo ha fatto sì che intorno a questo evento si generasse un vortice di sinergie che tende a valorizzare le produzioni brassicole campane. Tutto ciò ha reso possibile la nascita del format Campania Beer Fest, che proprio nell’edizione 2018 della Festa della Birra di Baronissi prende il via, riservando diverse sorprese per i prossimi mesi.

campania-beer-fest

I birrifici artigianali presenti

La sei giorni vedrà protagonisti 13 birrifici campani: Birrificio dei Bardi, Maltovivo, Karma, Aeffe, Il Chiostro, Bella ‘Mbriana, Serrocroce, Fiej, Birrificio dell’Aspide, Birrificio Sorrento, Lievito e Nuvole, BrewInn e Stimalti.

birra-artigianale-baronissi

L’offerta del food

Insieme ai tanti birrifici campani, ci saranno anche diversi stand di food legati al territorio, che proporranno un assortimento vasto di prodotti da abbinare alle birre presenti: cuoppo di pesce fritto, panini alla porchetta, fritto napoletano, pasta con fagioli e cozze, panini con braciola di capra, taglieri di salumi, pizza, caciocavallo impiccato, gelati e altro ancora.

food-baronissi

Cibo e birra senza glutine

Grande attenzione a chi mangia senza glutine, con lo stand dei Taco Nostrum, un format di cucina che s’ispira al Messico, ma con l’utilizzo di sole materie prime italiane, assolutamente prive di glutine e quindi adatte a tutti. Le farciture saranno sia a base di carne sia di verdure, così da essere appetibili anche ai vegani, oltre che agli intolleranti al glutine. Nello stesso stand è possibile trovare tre birre senza glutine di Caulier: IPA, Blonde e Tripel.

Attività culturali e intrattenimento

Tanti gli appuntamenti culturali, che ogni sera coinvolgeranno i presenti in giochi sensoriali che vanno dalla degustazione all’abbinamento tra cibo e birra, passando per l’interessante laboratorio con i sigari toscani. Ricco il programma d’intrattenimento, con tanti artisti che si alterneranno sul palco allestito nell’area della manifestazione. Non resta che programmare le prossime uscite serali e incamminarsi in direzione Baronissi, per trovare refrigerio con le birre artigianali campane.

Scarica il volantino con tutte le birre e il food presenti. CLICCA QUI