logo-piacevolezza-header

Malto Reale, un pub da Re

malto-reale

Nel settembre 2014, nella città in cui Carlo di Borbone fece costruire la sua residenza estiva, nota come Reggia di Caserta, nasce il pub Malto Reale. Nella bella piazza della Vaccheria, costruita dal Re per le vacche sarde e i cani da caccia, si affaccia questo locale che trasmette una sensazione di relax nel momento stesso in cui si entra.

Il pub

Il Malto Reale è un locale che si sviluppa su due livelli, per un totale di 110 posti a sedere, più quelli del banco. Nel periodo che va da aprile a settembre, sono disponibili altri 100 posti anche all’esterno, nell’affascinante Biergarten attiguo alle sale coperte.

malto-reale-banco
Il bancone del Malto Reale
Le birre

Con le sue 14 spine, per gran parte occupate da birre artigianali, Malto Reale riesce a soddisfare ogni esigenza di gusto dei suoi clienti. Ospiti fissi sono Crak, Toccalmatto, Vetra e Birrificio dell’Aspide. Se non dovessero bastare quelle alla spina, una selezione di birre in bottiglia e lattina offrono un’ulteriore scelta per gli appassionati.

malto-reale-birra-artigianale-spina

La cucina

La gestione della cucina è affidata al ventenne chef Michele Baratonia con la supervisione dello chef Raffaele D’Addio del Foro dei Baroni di Puglianello (Bn). Da un anno Baratonia ha preso in mano le redini della cucina, sperimentando nuove combinazioni di gusti, che hanno portato alla realizzazione del menù autunnale, che da oggi sarà sulle tavole del Malto Reale.

malto-reale-chef-michele-baratonia
Michele Baratonia in cucina
I panini

Uno dei piatti più richiesti nei pub è il panino. Su questo prodotto Malto Reale investe molto, a partire dal pane, che viene realizzato nella cucina del locale. Le farciture sono tutte semplici e ricercate allo stesso tempo, con una selezione di carne acquistata da Bifulco, così come i formaggi de Il Casolare e le salse prodotte in casa. Un esempio è il nuovo panino Acton, con millefoglia di porchetta, zucca grigliata, menta, provola e misticanza

malto-reale-panino-acton
Panino Acton

L’estro degli chef e la voglia di far sperimentare nuove esperienze sensoriali, hanno contribuito alla nascita di un panino decisamente intrigante. Parlo di Acino, il nuovissimo panino del mese, realizzato con hamburger di scottona, Gorgonzola Dop, uva rossa in sciroppo di aceto di vino rosso invecchiato due anni in botte di rovere, rucola e mandorle tostate.

malto-reale-panino-acino
Panino Acino

Per gli amanti dei gusti classici, magari strizzando l’occhio alla Germania e alle tradizioni bavaresi, c’e pur sempre il classico Hot Dog, anche se rivisitato nella scelta del pane e delle salse, che al Malto Reale prende il nome di Panino Bavarese.

malto-reale-panino-bavarese
Panino Bavarese
Il nuovo menù

Oltre ai panini sopra citati, nel nuovo menù, da oggi disponibile al Malto Reale, troviamo piatti classici come i fritti, le patate e le insalate, tra cui la sempreverde Belvedere, realizzata con lattuga, rucola, pomodorini, mais, olive e tonno sott’olio.

malto-reale-insalata-belvedere
Insalata Belvedere

Per richiamare la cultura gastronomica della Germania meridionale, patria delle birre di bassa fermentazione, troviamo il Piatto Bavarese, realizzato con tre tipologie di wurstel, bretzel, cavolo rosso e senape.

malto-reale-piatto-bavarese
Piatto Bavarese

Parlando con lo chef, mi ha particolarmente incuriosito il metodo di cottura molto laborioso, durato quattro giorni, per la preparazione del Pulled Pork. Credo che sia uno dei migliori che abbia mai mangiato, con un equilibrio del gusto davvero unico. L’ho assaggiato con il cavolo rosso, lasciato marinare nell’aceto di vino rosso invecchiato due anni in botte di rovere.

malto-reale-pulled-pork
Pulled Pork con cavolo rosso

Da non dimenticare la novità del menù per bambini, per dare la possibilità di mangiare a tutta la famiglia. I piccoli possono scegliere tra il Malto Burger, Malto Hot Dog, Hamilton (straccetti di pollo panati e fritti con patate) e pizza con wurstel e patatine.

La pizza

Altro punto forte del Malto Reale è la pizzeria. La tipologia di pizza disponibile è quella in pala, che si ispira alla tradizione romana, pur offrendo farciture tipicamente “napoletane”. L’elevata idratazione e la lunga lievitazione/maturazione di 48 ore, fanno si che il risultato finale sia quello di un impasto leggero e digeribile.

malto-reale-pizza

I dolci

Molto interessante e ricca la carta dei dolci. Il pasticciere è Marco Merola di Caserta. I dessert sono realizzati in porzioni singole e coprono una gamma di gusti davvero completa. Su tutti spicca l’Arabica, realizzato con biscuit al cacao, bagna al caffè, ganache fondente, cremoso al caffè, cioccolato fondente, cioccolato al latte e sesamo tostato.

malto-reale-arabica
Arabica
Gluten Free

Una scelta interessante del Malto Reale è quella di avere tante portate gluten free, dai panini ai dolci, passando per la birra. Una scelta che va nella direzione della massima apertura a tutti i tipi di clienti, senza distinzione rispetto alle problematiche alimentari.

Lo staff

I dipendenti di Malto Reale sono una vera e propria famiglia. Negli anni sono cambiate alcune persone, ma quello che si è mantenuto intatto è lo spirito di convivialità che si respira nel locale, dove l’età media è davvero molto bassa, sotto i 25 anni. A coordinare la gestione del pub è Lorenzo Lannino, un punto fermo di Malto Reale sin dall’apertura.

malto-reale-staff
Lo staff al completo di Malto Reale

Questo locale l’ho sempre considerato un luogo portatore di relax e piacere, forse per la cordialità delle persone che ci lavorano, per qualità delle birre e del cibo, per la nebbia che a volte appare o semplicemente perché l’atmosfera che si respira è allegra e conviviale. Ci ritorno sempre con piacere. Cheers!

 

Malto Reale

Via dei Cotonieri, 27, 81100 Caserta

0823 154 3738

 

Social

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

altri articoli

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: