Beer shop a Salerno: apre Oibeer Shop

Aprire un beer shop a Salerno in piena emergenza Covid può sembrare un azzardo. Ma anche no. Ciro e Sara Salvini, titolari del pub Oro, Incenso e Birra nel centro storico di Salerno, hanno trasformato un punto di debolezza in punto di forza. Viste le restrizioni a cui sono stati sottoposti, come tutta la filiera della ristorazione, non potendo lavorare con il pub, hanno deciso di accelerare un progetto che già frullava da tempo nella loro testa: aprire un beer shop a Salerno.

Il beer shop

beer-shop-salerno-oibeer-1 In pochi giorni, giusto il tempo di avere tutte le autorizzazioni necessarie, è stato messo su questo locale in una zona molto frequentata di Salerno, Via Settimio Mobilio. Il beer shop è stato allestito in maniera molto semplice, con scaffalature in legno e alcuni frigo. Per questo tipo di attività non serve altro, quello che conta è il prodotto che si vende. La scelta delle birre è molto interessante ed è gestita con la stessa flessibilità adottata nel pub e la rotazione continua dei prodotti. Vista l’apertura avvenuta in prossimità del periodo natalizio, sono presenti nel beer shop tante strenne, tra cui panettoni artigianali con la birra e qualche edizione speciale proveniente dai diversi birrifici presenti. Molte delle etichette provengono da birrifici artigianali italiani, ma non mancano grandi classici belga come Rochefort e Westmalle. Grande spazio anche alle lattine, che riempiono i due frigo presenti nel beer shop.

Prodotti tipici

Ma le sorprese non finiscono qui, con la selezione di prodotti food che rappresentano la biodiversità del territorio. Durante la mia visita al beer shop erano presenti conserve dolci e salate, oltre ad una bella selezione di formaggi. Nelle intenzioni di Ciro e Sara c’è la voglia di costruire un “paniere” di prodotti tipici campani che possano accompagnare le birre, così da integrare al meglio i due mondi. Sono presenti anche vini bio e naturali.

beer-shop-salerno-oibeer-2

La scelta di Ciro e Sara

La scelta coraggiosa dei fratelli Salvini di aprire un beer shop a Salerno in un momento così difficile è davvero encomiabile. La capacità di leggere cosa stesse accadendo nel mercato della birra artigianale e reagire alla crisi investendo in un locale differente dal pub è una dote importante. In questo periodo molti imprenditori della ristorazione sono in preda ai gravi problemi del settore. Ciro e Sara hanno guardato oltre e sono convinto che il loro coraggio sarà ripagato. Tra le altre cose si sentiva forte l’esigenza, anche prima del Covid, di un luogo dove poter acquistare birra artigianale senza dover necessariamente consumarla in loco. Spesso mi viene rivolta la domanda “ma dove posso acquistare la birra artigianale durante il giorno?” e non so rispondere. Si parla tanto di inserire la birra artigianale nella GDO, ma si incentiva poco la vendita anche in altri luoghi, magari più facili da allestire, con maggiore cura alla conservazione e maggiori competenze nel consigliare le birre giuste. Questi luoghi si chiamano beer shop e dovrebbero essere sempre più presenti nelle strade delle nostre città!

 

Oibeer Shop – Via Settimio Mobilio, 93 – 84127 Salerno

Contatti: 324 548 9607 – oroincensoebeershop@hotmail.com

Orario di apertura: mattina 10,00 -13,00 – pomeriggio 16,30-20,30

Shop online line: https://oibeershop.myshopify.com/